Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Pmi: pronte per il Social Media Marketing?

Cosa si intende con Social Media Marketing? Si tratta di quel marketing che si occupa di aumentare la visibilità aziendale sui social media e comunità virtuali ma soprattutto, creare delle relazioni con gli utenti.

Ecco la parola chiave: gli utenti. Ebbene sì, son proprio gli utenti al centro dell’attenzione. Vediamo perché.
Oggi, prima di acquistare qualsiasi cosa su Internet, per l’utente è diventata quasi routine cercare informazioni sul prodotto o servizio rivolgendosi a persone che l’hanno già acquistato.

Il sito web aziendale in cui il cliente cerca informazioni è la base per la promozione aziendale sul web. A questo però bisogna aggiungerci tutta una serie di azioni mirate  al coinvolgimento e l’interazione tra clienti e azienda. L’insieme di queste azioni prende il nome di social media marketing.

Purtroppo però ancora molte imprese, soprattutto PMI rimangono legate a sistemi tradizionali di pubblicità e marketing, sottovalutando le opportunità che invece offre il web.

Negli anni infatti, il web ha rivoluzionato il tradizionale e-commerce. Grazie alla rete di social network, blog e portali in cui pubblicare video, immagini e commenti, ognuno può trovare le informazioni utili per la sua ricerca.

Gli utenti di oggi poi sono sempre più esperti sul web e sanno bene come muoversi: cercano pareri personali, esperienze di altri utenti, per capire se possono davvero fidarsi di un prodotto/servizio oppure no.

Bisogna anche tener conto che un cliente insoddisfatto è un potenziale pericolo per la reputazione aziendale: un suo commento negativo potrebbe essere più incisivo di 10 commenti positivi sull’azienda.

Le PMI devono rendersi conto inoltre che c’è un alta probabilità che in rete si parli della loro attività. Quindi la domanda è ovvia: è preferibile che sia l’azienda a far parlare di sé o lasciare che ne parlino gli altri? Non sfruttare il social media marketing significa lasciare in mano di altri la propria brand reputation.

Ecco perchè diventa necessario affidarsi a società di digital marketing proprio come fa BUZZola che offre i suoi servizi alle PMI presenti nel triangolo Bergamo-Milano-Brescia.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.