Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Generazione Web Lombardia | innovazione e risparmio per gli studenti

Strumenti digitale per la formazione, lo  sviluppo e la crescita. E con un notevole risparmio.

studenti digitali
Si allarga la platea degli studenti lombardi che dal prossimo anno scolastico utilizzeranno per le lezioni strumenti tecnologici come netbook o tablet al posto dei libri di carta. La Giunta della Regione Lombardia, ha  deciso di stanziare altri 4 milioni di euro – in aggiunta agli 8,7 già messi a disposizione – per aumentare la disponibilità di fondi del progetto ‘Generazione Web Lombardia’, attraverso il quale la Regione, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, che ha messo a disposizione un finanziamento iniziale, vuole dare un forte impulso alla diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole.

LE SCUOLE – L’iniziativa ‘Generazione Web Lombardia‘ è riservata a quelle scuole che abbiano già deliberato l’adozione di soli libri digitali o materiali didattici interattivi, abbiano infrastrutture tecnologiche adeguate – come la banda larga e il wi-fi – e che dispongano di docenti che abbiano esperienza e pratica nell’utilizzo degli strumenti informatici.
Ogni classe disporrà quindi di una Dote tecnologia di circa 8.000/8.500 euro.

RISPARMI – La scelta di interessare le classi prime e terze deriva dal fatto che, all’inizio dell’anno scolastico, devono adottare i nuovi libri di testo. In questo caso specifico dovranno essere tutti digitali. Il tablet o il pc portatile vengono acquistati dall’istituto scolastico e concessi in uso agli studenti che, su supporto digitale, possono disporre di tutti i libri scolastici in versione digitale, con un risparmio medio di circa il 30 per cento rispetto al prezzo dello stesso volume, ma in versione cartacea.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.