Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Attrarre nuovi clienti con il blog

09 Ago blog, Contenuti, SEO | Comments

Informazioni interessanti, contenuti accattivanti, accuratezza e conversazione informale. Sono questi i principi da seguire per realizzare un blog di successo.

Perché creare un blog aziendale? La creazione di un blog aziendale permette di andare alla ricerca di nuovi clienti che non si avrebbero utilizzando il classico sito web aziendale. Con il blog, le aziende devono saper cogliere le opportunità che questo strumento può dare loro. Cosa significa questo? Significa andare a creare contenuti nuovi, stimolanti per il lettore e che, soprattutto, non vadano a ripetere quanto già riportato sul sito aziendale, cercando di sfruttare i principi dalla cosiddetta long tail, coda lunga in italiano. Solo in questo modo il blog può rilevarsi utile, e può diventare uno strumento fondamentale per attrarre nuovi clienti.

Le ragioni per investire in un blog sono varie. Il blogger professionista Robert Scoble e l’esperto di innovazione Shel Israel hanno raccolto sei elementi che giustificano il business blogging:

  1. pubblicabile: i post presenti nel blog devono essere visibili in ogni angolo del mondo;
  2. rintracciabile : il blog deve essere visibile dai motori di ricerca. Solo in questo modo è possibile sfruttare a pieno il vantaggio della long tail sopracitata. Grazie all’applicazione di questo principio si possono rintracciare le keyword di ricerca più elaborate utilizzate dagli utenti per scovare informazioni sul web;
  3. sociale: è necessario dotare il blog di link. Deve essere possibile spostarsi facilmente al suo interno;
  4. virale: i contenuti presenti nel blog si espandono rapidamente solo inserendo nelle sue pagine i tasti di social sharing;
  5. distribuibile: attraverso l’utilizzo degli RSS i lettori possono ricevere le informazioni ai quali sono più interessati;
  6. collegabile: significa sfruttare il potenziale dei link per collegarsi ad altri blogger, costruendo così nuove relazioni.
Oltre a questi vantaggi, il blog è uno strumento efficace per migliorare le competenze dei dipendenti, i quali troveranno nei post argomenti utili ed applicabili nei loro contesti lavorativi.
Una volta lanciato il blog è di fondamentale importanza rispondere agli eventuali commenti degli utenti. Il blog è di pubblico dominio, e questo lo apre alle critiche di tutti gli utenti-clienti. Per questo motivo sono necessari comportamenti trasparenti non lesivi nei confronti dei consumatori.
Proprio per questo ultimo motivo, la creazione di un blog ed il successivo mantenimento e gestione richiede una grande professionalità, e più di ogni altra cosa una strategia ed un piano editoriale ai quali attenersi. BUZZola si propone alle imprese, affiancandole anche nella creazione e nella gestione dei contenuti per il blog, il nostro territorio di riferimento è il triangolo Bergamo, Milano, Brescia.
Fonte: i-dome

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.