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Come sviluppare una strategia di social media marketing efficace?

Le piccole e medie imprese si stanno avvicinando sempre di più al mondo del digitale. Nonostante questo è ancora visibile una forte mancanza di strategia di base per approcciarsi al mondo del web e dei social network.

Grazie agli amici di The Vortex, vi proponiamo cinque step fondamentali per sviluppare la vostra campagna di marketing online:

  1. Attuare una profonda analisi degli strumenti e delle piattaforme disponibili on-line. Significa scegliere iSocial media confusion canali più adatti alle esigenze aziendali. I social sono tra loro tutti differenti, e vanno a toccare diversi segmenti di utenti. Diventa necessario scegliere verso quale pubblico si vuole parlare. I social vanno visti, comunque, come uno spazio nel quale parlare con  i propri utenti, sono un luogo di relazione e non di acquisto, servono per creare engagement con i consumatori.
  2. Amministrare correttamente i profili sui social network. Per fare questo è necessario definire oltre che un piano editoriale da sviluppare giornalmente, anche tecniche standard di gestione delle relazione pre e post vendita. I social danno poi la possibilità agli utenti di lasciare commenti. Si rende necessario andare a rispondere sia a quelli positivi, ma soprattutto a quelli negativi.
  3. Collegare i social al sito istituzionale. Dopo aver creato i profili sui social network è necessario collegarli al sito aziendale. Si rende utile fare questo anche con i profili social dei dipendenti. Il tutto aiuterà a mantenere un‘immagine on-line ordinata e coerente, oltre che aiuterà ad aumentare il numero di visite al sito istituzionale.
  4. Prestare attenzione al mobile. Sempre più utenti accedono al web dai propri dispositivi mobile, tablet o smartphone essi siano. Dotarsi di un sito aziendale accessibile anche per il traffico mobile è, quindi, indispensabile. Essere user-friendly anche per il mobile, è questa la prerogativa.
  5. Offrire contenuti rilevanti. Come detto prima, i social network sono un luogo di incontro con i propri clienti. Sviluppare contenuti rilevanti. È questo quello che si deve fare. Argomenti e tematiche trattate devono essere affini agli interessi del pubblico, il quale sarà così invogliato a condividere i contenuti da voi proposti. 

Le piccole imprese attive sui social sono sempre in numero maggiore. Per la mancanza di competenze, tuttavia, a volte manca una strategia di base. BUZZola vuole aiutarvi proprio in questo. Siamo attivi su tutto il territorio di Bergamo, aiutiamo le piccole e medie imprese a sviluppare la loro strategia digitale.

Fonte: The Vortex

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