Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Come ottimizzare l’immagine copertina di Facebook?

07 Set Facebook | Comments

Le nuovi impostazioni delle fan page di facebook rappresentano una grande opportunità per le aziende. Chiunque visualizzi la pagina deve essere catturato dalla copertina, la quale deve essere scelta con notevole cura, e deve essere creata in modo unico e creativo.

In questo articolo abbiamo voluto raccogliere tre esempi di utilizzo della copertina di facebook che sono stati capaci di catturare l’attenzione. Eccoli di seguito:

  • emozionare: è possibile sfruttare le immagini dando loro un forte impatto visivo. L’esempio che abbiamo scelto è quello di Baci Perugina. Questa pagina ha la capacità di creare immediatamente una forte empatia.
Timeline Baci Perugina
  • coinvolgere: questo è un modo per creare legami stretti con i propri fan. L’esempio scelto in questo caso è quello di Coca-Cola, che ha realizzato la propria copertina facebook grazie alle fotografie scattate dai propri fan. Un’altro modo per generare coinvolgimento è quello di inserire un concorso, oppure un constest all’interno della propria strategia di comunicazione.
Timeline Coca Cola
  • stupire: la timeline offre anche l’opportunità di differenziarsi. Per farlo è necessario utilizzarla in modo creativo. Se riusciamo da subito a catturare l’attenzione dell’utente, aumenterà anche la viralità del nostro brand sul web. L’esempio che abbiamo scelto è quello di Fanta, dove l’immagine interagisce con la foto profilo.
Timeline Fanta

 

Oltre agli esempi proposti, che possono essere un utile spunto di partenza, è necessario tenere in considerazione alcune regole per non violare la policy di Facebook:

  • Non è possibile inserire in copertina informazioni promozionali, contatti dell’azienda e riferimenti ad azioni call-to-action come “i like”, “condividi”, “scarica”, “coinvolgi i tuoi amici”;
  • Le copertine sono pubbliche. Non possono essere false, ingannevoli o violare il copyright;
  • É bene utilizzare immagini ad alta risoluzione per non dare l’impressione di trascuratezza;
  • L’immagine di copertina deve essere identificativa del proprio brand. É il primo elemento che viene visualizzato dall’utente, deve essere coerente con la propria strategia d’immagine.

Tenere in considerazione tutti questi aspetti risulta molto spesso difficile. Soprattutto per le Piccole imprese che hanno poco tempo a loro disposizione. Per questo il team di BUZZ0la vuole aiutarti realizzando la pagina facebook della tua impresa e tenerla poi aggiornata.

Fonte: The Vortex

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.