Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Digital Export per PMI: trampolino di lancio per il successo

digital exportVendere all’estero rappresenta una grande opportunità per le PMI italiane e l’approccio in rete è la frontiera che le imprese devono e possono superare per guadagnare un vantaggio competitivo.

Grazie ad un’efficace strategia di digital export, le PMI:

  • hanno accesso ad un pubblico più ampio e targettizzato
  • riducono costi di marketing e comunicazione
  • trovano più facilmente fornitori/partner
  • costruiscono un network intorno ai prodotti/servizi offerti per farsi raggiungere in maniera mirata
  • hanno la possibilità di offrire servizi online che consentono di velocizzare i processi di comunicazione e i tempi di risposta per le richieste dei clienti
  • possono utilizzare il digitale come canale di vendita.
Per realizzare una strategia di digital export in grado di creare valore aggiunto nel tempo, è necessario stabilire un efficace piano di azione:
  • definire obiettivi specifici, misurabili e chiari
  • mappare e analizzare la rete rispetto al proprio settore e al tipo di clienti che si vogliono raggiungere
  • studiare una strategia specifica che permetta di essere visibili nei canali digitali prescelti
  • connettersi
  • coinvolgere le persone che entrano in contatto con l’azienda per dare velocemente un impulso sul business
  • affidarsi ad un team di professionisti come BUZZola, in grado di aggregare competenze trasversali per lavorare su un progetto di digital export.

Tutto questo ricordando che il digitale non sostituisce, ma integra e potenzia le leve classiche del marketing tradizionale e permette alle imprese di coinvolgere gli utenti ascoltandoli, garantendo loro di vivere esperienze che consentono di costruire una relazione diretta con l’azienda, come in un gioco di squadra.

 

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.