Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Guadagnare visibilità online grazie alle keyword

visibilità onlinePer ricavare visibilità online è fondamentale che ogni pagina del proprio sito sia accessibile e interessante non solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca.

Per migliorare la posizione e accrescere la visibilità online, è importante ottimizzare il proprio sito per le ricerche adottando delle strategie SEOperchè un’ottimizzazione efficace:

– rende un sito visibile ai motori di ricerca

– è funzionale al suo posizionamento nella SERP (pagine dei risultati)

– amplia il volume di traffico.

Una strategia importante in ottica SEO è l’utilizzo di keyword: parole chiave relative all’argomento trattato all’interno del proprio sito, corrispondenti ai possibili interessi cercati dai consumatori e in grado di posizionare il sito all’interno dei motori di ricerca.

Se le parole chiave rappresentano un’equilibrata percentuale rispetto al testo complessivo della pagina, il motore di ricerca tenderà a far salire il sito nella SERP: scrivere per il web non significa solo utilizzare strategie SEO per guadagnare visibilità online, ma anche rispettare la qualità e realizzare contenuti rilevanti e attraenti per chi legge. Per questo motivo conviene utilizzare un numero limitato di keyword, ma efficaci.visibilità online

Come scegliere le parole chiave?

  • Google mette a disposizione keyword tool, uno strumento che a partire da una parola chiave specifica suggerisce tutte le keyword correlate e parametri utili ai fini della SEO (numero di ricerche mensili locali e globali, numero di siti concorrenti che utilizzano la stessa parola chiave)
  • le parole chiave devono corrispondere ai contenuti del proprio sito ed essere pertinenti con il proprio business
  • le keyword preferibili sono quelle che portano il maggior numero di traffico con il minimo sforzo in termini di posizionamento
  • conviene scegliere le keyword meno inflazionate e termini specifici a seconda dei contenuti, più queste corrispondono ai contenuti più i motori di ricerca le premieranno

Dove inserire le parole chiave?

  • sia nel corpo del testo (con equilibrio, per non ‘disturbare’ la lettura) nei titoli e intestazioni, all’interno dei tag e anche per il nome di possibili file (un’immagine o un video ottimizzati per il SEO migliorano il posizionamento).
  • è anche utile inserire link interni, che collegano le pagine del proprio sito, o link in uscita che rimandano a risorse esterne.

Qualche dubbio?

Contattate il nostro team!

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.