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Facebook Insights: importante strumento per le fan pages aziendali

facebook insightsQuando si inizia un’attività di comunicazione su Facebook è importante conoscere il proprio pubblico, le sue abitudini e i suoi interessi, per mettere in moto una strategia di condivisione dei contenuti e potenziare l’engagement degli utenti.

Per questi motivi, un social media manager competente non deve trascurare l’importanza di Facebook Insights, strumento che permette agli amministratori di visualizzare le statistiche di tutte le interazioni degli utenti con le pagine fan.

Facebook Insights permette di monitorare sia le statistiche demografiche del proprio pubblico, che il comportamento di questo sulla pagina, controllando tra le altre cose; quali argomenti, quali tipologie di contenuti (post, foto, video…), quali orari favoriscono l’interazione e le condivisioni.

Insights offre diversi livelli di misurazione, suddivisi in quattro menu:

Nel menu panoramica si possono analizzare:

  • il numero totale di “Like” alla pagina
  • gli “Amici dei Fan”
  • le persone che parlano della fan page
  • il numero di utenti che hanno visualizzato contenuti associati alla pagina (su base settimanale)
  • le statistiche di ogni singolo post, video o link pubblicato per capire quali interventi hanno generato più engagement, in modo da poter pubblicare altri contenuti simili per ampliare il numero di fan.

Nel menu fan si possono analizzare:

  •  le statistiche relative a dati demografici (età, sesso e posizione geografica), utile per capire il target a cui scrivere e che tipologia di linguaggio utilizzare
  • la provenienza dei “like”, per comprendere  se i fan hanno selezionato “Mi piace” direttamente dalla nostra pagina, da un cellulare, da un’altra pagina…

Nel menu portata si possono analizzare:facebook insights

  • tutti gli utenti entrati in contatto con la pagina Facebook (dati demografici e geografici)
  • pagine che sono state visualizzate, anche in relazione ai visitatori unici
  • sotto la voce “Riferimenti esterni” , il numero di volte in cui le persone hanno raggiunto la propria pagina da un URL che non fa parte di facebook.com.

Nel menu persone che parlano di questo argomento si possono analizzare:

  • dati relativi alle persone che hanno parlato della pagina (dati demografici e geografici)
  • come le persone parlano della pagina.

Facebook Insights è uno strumento chiaro ed intuitivo, essenziale per monitorare una strategia di comunicazione efficace.

Se non hai “confidenza” con dati e grafici, non esitare a contattarci!

 

 

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