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Un consiglio al giorno: come migliorare le campagne pubblicitarie sui social.

Le campagne di advertising sui social media permettono di dare una forte visibilità al brand. Il loro grande vantaggio è quello di riuscire ad arrivare ad un pubblico più grande, che non quello dei classici fan o follower.

Per ottenere il maggior ritorno da questa tipologia di campagne, la via migliore da seguire è quella di sviluppare soluzioni creative, che permettano di migliorare il coinvolgimento dell’utente.

Le possibilità di creare operazioni commerciali sui social sono varie. Si va dai tweet sponsorizzati, ai video-AD su YouYube, fino alle più innovative featured stories di facebook (spazi pubblicitari che compaiono all’interno del feed di notizie e non solo nella classica colonna di destra).

Queste sono le soluzioni più semplici per cominciare un campagna di advertising on-line. Tuttavia, le operazioni più efficaci, sono quelle ottenute sfruttando le opportunità interattive che i social media, e soprattutto facebook offrono. Esse vanno sotto il nome di “social activity advertising”. Vengono strutturate all’interno di applicazioni, ed invitano l’utente a ricevere un regalo virtuale o un coupon per il gioco o il concorso al quale sta partecipando. Questa tipologia di pubblicità on-line combina il messaggio del marchio ad una azione sui social, come il condividere, il “seguire” (su Twitter) o il cliccare “Mi piace” (su Facebook).

social-activity-indexEntrando nel dettaglio della forza di queste campagne, una ricerca di appssavvy mostra come le pubblicità che prevedono un coinvolgimento social, sono una delle forme più efficaci di digital marketing. Il report evidenzia che la social activity advertising è efficace quanto la paid search (ovvero le campagne basate sul cost per click, come le google-adwords, o le facebook advert). Essa poi doppia i rich media (operazioni di pubblicità on-line che usano media interattivi come video e audio in streaming) e supera di ben undici volte le campagne display (banner e pop-up).

 

 

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Fonte: eCircle

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