Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Visibilità e fidelizzazione con WordPress

Grazie ad un blog aziendale, realizzato tramite la piattaforma WordPress, si può migliorare la visibilità online in modo facile ed economico e fidelizzare i propri clienti, questo il tema della rubrica  BUZZola PMI.

Ecco le caratteristiche più rilevanti della piattaforma:

completamente gratuita;

procedura d’installazione semplice;

interfaccia amministrativa chiara ed intuitiva, con una vasta scelta di plugin (tutti quei “programmini” che svolgono una specifica funzione, come ad esempio l’inserimento del pulsante “like” di facebook…);

personalizzazione grafica delle pagine web tramite diversi modelli e temi (insieme di file – immagini, layout – gratuiti o a pagamento) utili per personalizzare l’immagine aziendale da comunicare.

Una volta installato, puoi iniziare a gestire il tuo blog autenticandoti al pannello di amministrazione con username e password. A questo punto ti troverai di fronte alla “bacheca”, una pagina di riepilogo per la gestione del blog, dove ci sono tutte le informazioni relative agli articoli pubblicati, ai commenti scritti dagli utenti, alle categorie in cui è suddiviso il contenuto delle tue pagine e altro ancora.

Sulla sinistra, c’è il menu principale, con tutti i collegamenti necessari per gestire le varie sezioni del pannello di WordPress. Se vuoi aggiungere un nuovo articolo, dovrai cliccare la voce Articoli e selezionare l’opzione Aggiungi nuovo. Nella sezione Utenti, hai la possibilità di aggiungere “nuovi utenti” che possono collaborare nella gestione e nell’aggiornamento del sito con una libertà di azione più o meno ampia a seconda del ruolo che vuoi attribuire loro.

Nella barra laterale di destra, trovi i riquadri per pubblicare l’articolo, selezionare la categoria di appartenenza e digitare dei tag (parole chiave) che siano attinenti all’argomento trattato, per migliorare il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Con WordPress hai la possibilità di migliorare la visibilità online in modo facile ed economico!

Ricorda che la differenza tra un sito e un blog aziendale non è solo teorica, è anzi molto pratica, visto che il blog, a differenza del sito, comporta un aggiornamento costante dei contenuti e occuparsene richiede del tempo. Prima di aprirlo è necessario capire se avrai tempo di aggiornarlo almeno mensilmente con argomenti interessanti, che riguardino l’azienda e che catturino l’interesse del lettore!

Per aumentare le opportunità di business della tua azienda, hai mai pensato di vendere attraverso un e-commerce? Ci sono numerose piattaforme che consentono alle PMI di vendere online senza la necessità di sostenere grossi investimenti. Nel prossimo appuntamento con BUZZola PMI ti racconteremo quali sono e perché utilizzarle.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.