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Fidelizzare i clienti: quali strategie utilizzare?

I migliori ambasciatori delle piccole e medie imprese sono gli stessi clienti: l’importante è però fidelizzarli, sorprendendoli e rendendoli spesso partecipi. Ma quali strategie utilizzare?

Di questo abbiamo parlato nella rubrica BUZZola PMI.

Fidelizzare i clientiIl passaparola è uno degli strumenti più utili per migliorare l’immagine della tua azienda ed aumentare le vendite.

canali di comunicazione digitale offrono tante opportunità per generare un “buzz positivo” nei confronti della tua azienda: i “mi piace”, le condivisioni su bacheche e profili nei social network, le recensioni e le raccomandazioni dei siti e-commerce sono efficaci per fidelizzare e conquistare nuovi clienti.

Le piattaforme social come twitter, facebook, pinterest, instagram, permettono di condividere velocemente con milioni di utenti una foto, un tweet o un post. Offrire ai tuoi utenti promozioni speciali, codici sconto, anteprime dei nuovi prodotti oppure omaggi riservati ed esclusivi è un ottimo metodo per incoraggiare il meccanismo virale e generare una fidelizzazione maggiore con i tuoi prodotti:

  • invita i tuoi clienti a condividere online informazioni o suggerimenti sui prodotti acquistati in cambio di un incentivo;
  • organizza un concorso a premi per coinvolgere gli utenti già attivi e “risvegliare” quelli meno coinvolti, che inizieranno ad impegnarsi per vincere;
  • stimola l’iscrizione alla newsletter e offri ai tuoi clienti la possibilità di usufruire di sconti speciali e di offerte direttamente nel punto vendita. Ad esempio, l’opportunità di accedere a promozioni con diversi giorni di anticipo rispetto all’avvio “ufficiale” dei saldi. Poter fare acquisti senza code e aggiornare il cliente a proposito di novità, promozioni, eventi e incontri è un ottimo incentivo all’iscrizione!
  • crea dei programmi preferenziali, ad esempio con fidelity-card virtuali che permettono di accumulare punti per ogni acquisto effettuato sul tuo sito;
  • premia chi acquista online con offerte speciali e offri delle condizioni particolarmente interessanti anche su accessori e garanzie;
  • offri spese di spedizione gratuite in caso di acquisti che superano un certo importo o per l’acquisto di determinati prodotti, oppure in particolari periodi (ad es. in occasione delle festività).

Questi sono soltanto alcuni suggerimenti per attrarre e fidelizzare i clienti; l’idea di fondo è sorprenderli sempre e farli sentire speciali e partecipi. Dovrai mettere in atto una strategia personalizzata per fidelizzare e coinvolgere il tuo cliente, incentivandolo ad acquistare di nuovo.

L’e-mail marketing è uno strumento efficace per stabilire nuove relazioni e fidelizzare i clienti già acquisiti. La tua azienda lo utilizza?

La prossima settimana approfondiremo questo argomento.

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