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Applicazioni mobile: business strategico per le aziende

applicazioni_mobileIl mercato degli smartphones sta vivendo una crescita esponenziale e il business delle applicazioni mobile diventa strategico anche per le aziende che vogliono generare fidelizzazione o entrare in contatto per la prima volta con nuovi clienti. Di questo abbiamo parlato nella rubrica BUZZola PMI.

Parlare, mandare messaggi, fare foto, controllare le mail, visitare i social. Siamo tutti sempre più dipendenti dai nostri smartphones, che fungono non solo da apparecchio telefonico ma anche da navigatore, ci permettono di fare shopping online, di trovare notizie, di condividere con gli amici informazioni sul luogo (piazza, negozio, ristorante) nel quale ci si trova, guardare il meteo.

Il mercato del mobile e soprattutto degli smartphones, grazie a devices come iPhone, iPad e Android, sta vivendo una crescita esponenziale: sono 27 milioni gli italiani che possiedono almeno uno smartphone, e di questi, ben 22 milioni lo utilizzano per accedere ad internet.

In questo contesto, il business delle applicazioni mobile è strategico per le aziende e ci porterà ad una vita sempre più ricca di “app”: software creati per Pc e dispositivi di ultima generazione, che aiutano chi li usa a svolgere una qualsiasi attività. Ce ne sono per disegnare, per ritoccare le fotografie, per giocare, per lavorare, per fare sport, per visitare una città e, siccome alla fantasia non c’è limite, si spazia in tutti i campi.

Tocca agli imprenditori più innovativi aggiornarsi e cogliere l’opportunità di affrontare il mercato con competitività rispetto al resto dell’offerta e al passo con le tecnologie che cambiano.

applicazioni_mobile

Un’applicazionmobile può generare fidelizzazione intorno al proprio brand. Ad esempio, potresti decidere di utilizzare l’app come veicolo per la diffusione di news e materiali (fotografici, video) legati alla tua azienda o al tuo marchio oppure offrire buoni sconto e promozioni speciali agli utenti che fanno più spesso “check-in”, condividendo cioè sui social network come facebook o foursquare la loro presenza all’interno del tuo punto vendita. L’app è un ottimo strumento di marketing per creare conoscenza e generare un primo contatto con i tuoi clienti.

In alcuni casi – soprattutto nell’ambito del marketing turistico e all’interno del settore enogastronomico – le app rappresentano un valore aggiunto per i clienti, aiutandoli in ogni fase del viaggio, fornendo informazioni dettagliate e consigli utili alla loro permanenza nella città (per esempio con servizi geolocalizzati o guide interattive).

Essere smart, per una città, significa rispondere ai bisogni delle persone: e quale modo migliore se non offrendo servizi a portata di mano direttamente all’interno del proprio smartphone? SmarTrippin, solcando l’onda dell’innovazione, ha realizzato un’applicazione interattiva fruibile su tablet e smartphone dedicata alla storia, all’arte, agli itinerari turistici, paesaggistici ed enogastronomici della città di Bergamo.

Finalmente anche la città orobica ha la sua prima app, una guida turistica preziosa e promotrice del turismo di qualità, in grado di agevolare turisti e cittadini alla scoperta di Bergamo, candidata a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019.

La APP Bergamo è anche la guida ufficiale dei visitatori de “I Maestri del Paesaggio 2013“, una delle manifestazioni più prestigiose nell’ambito delle tematiche del paesaggio in corso a Bergamo fino al 22 settembre.

La prossima settimana, ti racconteremo le caratteristiche che rendono unica SmarTrippin Bergamo.

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