Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Geolocalizzazione: l’importanza di farsi trovare sulla rete

GeolocalizzazioneCondividere la propria posizione geografica con gli amici, commentare e recensire locali o ristoranti, seguire gli spostamenti dei propri conoscenti. Tante funzionalità per un unico servizio: la geolocalizzazione. Essa non è solo un semplice mezzo di condivisione, ma anche un potente strumento di marketing. Di questo abbiamo parlato in BUZZola PMI.

La definizione della collocazione geografica di un’attività ha assunto sempre più importanza, soprattutto per l’avvento e la crescita del mobile che ha promosso la nascita di nuove strategie di marketing basate sul posizionamento degli utenti.

Il termine geolocalizzazione riguarda la localizzazione geografica di un business, si tratta di fornire ai motori di ricerca tutte quelle informazioni che gli permetteranno di collocare, in una determinata area geografica, il prodotto o servizio erogato.

La geolocalizzazione consente di intercettare il proprio target di utenti rendendosi visibili nel territorio nel momento in cui questi si trovano nelle vicinanze, concedendo eventuali sconti e omaggi dedicati per incentivarli e fidelizzarli.

Sei tu, o chi si occupa della visibilità online della tua attività, a dover dire al motore di ricerca chi sei, cosa fai, ma anche dove ti trovi.

Lo puoi fare utilizzando parole chiave geolocalizzate per l’ottimizzazione SEO del sito (ad esempio utilizzando come keyword “ristorante tipico Bergamo”), segnalando l’attività a Google Maps, utilizzando social network geolocalizzati come Foursquare, o attraverso le infinite app volte a questo scopo: Instagram con l’indicazione geografica delle foto pubblicate, GooglePlus con il check-in, Twitter con il tweet corredato di indicazione geografica.

La maggior parte delle applicazioni più diffuse e utilizzate sono geolocalizzate e questa feature va assolutamente sfruttata per la promozione della tua attività.

Geolocalizzare la tua struttura commerciale ti permetterà di ottenere maggiore visibilità online, incentiverà recensioni sulla tua attività e condivisioni sui social media, permettendoti di raggiungere una viralità superiore.

Gli strumenti disponibili per geolocalizzare un’azienda sono molti, quali hai provato?

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.