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Marketing con Foursquare

foursquareCome leader nel mondo dei social network basati sulla geolocalizzazione, Foursquare offre una serie di vantaggi per business di grandi e piccole dimensioni. Di questo abbiamo parlato in BUZZola PMI.

Con oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo e più di 4 miliardi di check-in, questo social permette alle aziende e agli esercizi commerciali di raggiungere un vastissimo numero di clienti.

Gli utenti di questa piattaforma parlano fra loro, recensiscono i luoghi in cui vanno, consigliano le strutture migliori e scrivono con piacere di un prodotto o un servizio che li ha particolarmente soddisfatti.

I commenti che lasciano andranno a influenzare gli amici che utilizzano la piattaforma: convinti dal fatto che i consigli arrivano da persone che conoscono, si fideranno di più e si riveleranno più propensi a provare loro stessi gli esercizi recensiti.

Sei un barista o un commerciante? Hai un ristorante, una gelateria o un hotel? Attraverso Foursquare puoi stimolare questi fenomeni di condivisione e trarne vantaggi per il tuo business.

  • Per prima cosa segnala la tua attività: inserisci il tuo esercizio sulla piattaforma e verifica che non sia già presente, è possibile che qualche utente, commentando la tua attività, ti abbia già segnalato all’interno del social;
  • coinvolgi le persone: crea entusiasmo inviando annunci, coupon e offerte speciali;
  • offri “Special” e promozioni: con uno Special puoi creare una promozione esclusiva e rivolta a tutti gli utilizzatori della piattaforma, che stimoli l’utente a partecipare all’iniziativa e a legarsi con alla tua struttura. Ci sono tante tipologie di Special, scegli quella più adatta alla tua tipologia di attività, basandoti sugli obiettivi che desideri raggiungere;
  • organizza eventi: un evento può aiutarti ad aumentare il numero dei visitatori e ad attrarre nuovi clienti;
  • commenta gli altri esercizi commerciali che gestiscono attività simili alla tua: in questo modo ti presenterai come esperto in materia e favorirai la creazione di una community all’interno della tua area d’interesse;
  • segnala la tua presenza su Foursquare tramite cartelli o sticker affissi alla porta del tuo esercizio commerciale: maggiore sarà l’attività dei tuoi clienti sulla piattaforma, maggiore risulterà l’influenza che questi saranno in grado di esercitare sugli altri utenti che, spinti dai giudizi positivi degli amici, potrebbero venire a visitarti;
  • crea la tua pagina Foursquare: completa il tuo profilo su questo social network, costruendoti un’identità e rendendoti più interessante. Stimola poi gli utenti a seguire la tua pagina Foursquare e integrala con la presenza sugli altri social.

Foursquare offre numerose opportunità alle attività che operano a livello locale e che vogliono promuovere iniziative social, senza perdere di vista il legame con il territorio.

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