Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Un consiglio al giorno: i social network geolocalizzati. CHECK it OUT! (guarda di che si tratta)

FourSquare, Facebook Places e  GoWalla sono esempi di piattaforme location based che offrono agli utenti forme di intrattenimento utile e, allo stesso tempo, divertente. Sono dei Social network che, sotto forma di gioco, diventano sempre più strumenti di marketing. Vediamo come funzionano.

Attraverso il sistema satellitare, cioè la tecnologia integrata negli smartphone, possiamo passare dallo schermo del computer a quello del cellulare per comunicare in tempo reale dove siamo e condividere i luoghi più belli e più interessanti.

Foursquare per esempio, ci permette in rapida sequenza di:FourSquare

  • localizzare un luogo particolare (come un negozio, un ristorante, un cinema, un albergo e così via);
  • confermarvi la nostra visita (grazie al cosiddetto check-in);
  • inserire commenti sul servizio o prodotto acquistato e condividerli con amici, fan o follower anche su altri social network.

Ciò porta inevitabilmente ad accrescere la reputazione del luogo visitato e a migliorarne il posizionamento su Google Maps. Ovviamente le offerte devono essere molte e svariate: omaggi per il primo Check-In, sconti speciali e incentivi per le visite ripetute. Tutto ciò aiuterà a ottenere maggiore visibilità, fidelizzare i clienti e spingerli a condividere le loro esperienze positive sul proprio social network per rafforzare la fedeltà al marchio.

Il turismo è indubbiamente il settore che può trarre il maggior vantaggio. La scelta di un albergo, perciò, sarà sempre più influenzata dal marketing di prossimità e per questo è necessario progettare una strategia di comunicazione adatta.

Ma come ci ricorda Naveen Selvadurai – co-fondatore di Foursquare:

Noi lasciamo che gli utenti facciano check-in dove vogliono perché crediamo ci sia un contratto sociale che impedisce loro di mentire sulla propria posizione. Se tu non sei nel posto dove dici di essere, la verità è che stai mentendo ai tuoi amici, che nell’informazione che stai condividendo non c’è nessun valore per loro.

Pare insomma, che non ci sia per ora una possibilità di monitorare con certezza la veridicità dei commenti, se non l’onestà e la sincerità delle persone.

Scopri con noi la prossima regola per scatenare il Buzz sui social media!

Fonte: eCircle

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.