Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Previsioni 2013: Google batte Facebook sull’advertising

Previsioni 2013: Google batte Facebook sull’advertising
 

Secondo la società di ricerche eMarketer, l’anno prossimo Facebook vivrà una fase di stasi in seguito all’ingresso in Borsa. Ciò permetterà a Google di superare il social network di Mark Zuckerberg e ritornare in testa per quanto riguarda la vendita di inserzioni pubblicitarie sulle pagine web.

Nel 2011, Facebook e Google hanno raggiunto rispettivamente 1,73 e 1,71 miliardi di dollari di entrate grazie agli annunci pubblicitari e, per tutto l’anno corrente, ci sarà ancora una sorta di pareggio: 16,8% per Facebook contro il 16,5% per Google.

 

Nel 2013 si stima invece che Google tornerà in vetta alla classifica, con 3,68 miliardi di dollari di entrate rispetto ai 3,29 miliardi di dollari di Facebook.

Questo rialzo ipotizzato dovrà dire grazie alle migliorate prestazioni nel settore dei dispositivi mobili, soprattutto grazie a piattaforme come YouTube e DoubleClick.

 Facebook su Tablet

D’altro canto, Facebook potrà rendere gli annunci pubblicitari più vantaggiosi attraverso nuove soluzioni, proprio come fa Google da tempo con le sue pubblicità sul motore di ricerca e all’interno di servizi come Gmail. Per rendere gli annunci più pertinenti, infatti, Facebook si basa sui contenuti dei profili, ma per imitare Google, potrebbe acquisire altre società e investire nel campo del “mobile” dato che moltissimi utenti accedono al social network con tablet e cellulari.

 

Le due società, Google e Facebook, restano comqunque in vetta alla classifica e faranno ancora parecchia strada rispetto ai concorrenti Yahoo! e Microsoft, che attualmente si trovano al terzo e quarto posto nel mercato delle inserzioni pubblicitarie.

 

Fonte: KEY4biz

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.