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Facebook: il più amato dalle aziende italiane

28 Feb Facebook | Comments
Facebook: il più amato dalle aziende italiane
 

I social media sono strumenti molto utili per interagire con i consumatori e per avere un feedback diretto sul brand o su un prodotto. Oggi, circa l’84% delle aziende italiane usa Facebook anche per il settore B2B;  subito dopo ci sono LinkedIn e Twitter e il nuovo Google+ (tasso di gradimento del 25%).Quanto è Social la tua azienda

Questi sono i risultati emersi dall’indagine “Quanto è Social la tua Azienda?” – condotta da AIDiM, ANVED ed eCircle, che ha raccolto opinioni di responsabili marketing e direttori commerciali di aziende italiane di vari settori.

Gli intervistati che non hanno ancora sperimentato questo canale di comunicazione si giustificano dicendo che in realtà non hanno ancora elaborato una strategia precisa sul mezzo. La maggior parte delle aziende che invece ha già adottato questi nuovi strumenti si approccia però ancora timidamente e con obiettivi sommari.

Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia, ha commentato dicendo che in generale emerge un quadro di sperimentazione, con strategie in fase di assestamento. Quindi, anche il livello di soddisfazione per quanto riguarda questo nuovo mezzo, è ancora piuttosto moderato. Solo l’8% delle aziende intervistate dichiara, infatti, di aver raggiunto gli obiettivi prefissati mentre il 19% afferma di non aver stabilito obiettivi precisi per questa attività.

Circa il 60% delle imprese sceglie di promuovere il proprio brand o prodotto con una fan page su Facebook mentre il 50% lo fa attraverso un profilo. E solo il 30% pianifica campagne pubblicitarie sui social media.

Per quanto riguarda invece le risorse destinate al social media marketing, nonostante il 54% delle aziende abbia una risorsa interna apposita, solo il 58% delle aziende intervistate aggiorna con regolarità il proprio profilo su Facebook, Twitter e così via.

In ogni caso, in base al campione intervistato, solamente il 39% dei clienti interagisce regolarmente sui social media per scambiare opinioni sui prodotti con altri utenti (50%), per richiedere assistenza al customer care e ottenere un feedback sul prodotto/servizio acquistato (oltre 30%).

Fonte: eCircle

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