Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Logica e creatività per un buon Search Engine & Social media marketing!

Lo sapevate che il nostro cervello è diviso in due?

La parte sinistra è quella più scientifica mentre invece la destra è quella più creativa.

 

Il SEM (= Search Engine marketing) è un’attività fatta sui motori di ricerca assegnata alla parte sinistra del cervello e quindi sicuramente più logica. Questo tipo di marketing prevede:

  • ricerca e studio delle parole chiave, complete di analisi statistiche sulle ricerche che portano a un acquisto;
  • ottimizzazione interna del sito, attraverso l’indicizzazione delle pagine;
  • ottimizzazione esterna del sito attraverso costruzione di back links.

Il Search Engine Marketing è razionale e quindi non lascia spazio alla creatività. Lo scopo del SEM è quello di portare traffico al sito attraverso i motori di ricerca, affinché una parte di questo traffico si trasformi in clienti.

Il SMM (=Social Media Marketing) invece, si pone l’obiettivo di costruire una community attorno a un brand o a un prodotto. I metodi per realizzare questo sono diversi ma innanzitutto bisogna presentare le qualità dell’azienda, fidelizzare i clienti e coinvolgerli attraverso promozioni e contenuti di qualità.

Per creare una campagna social media bisogna considerare:

  • il target, cioè il pubblico di riferimento che possa creare un buzz positivo
  • il brand, cioè lo scopo che l’azienda vuole raggiungere
  • i mezzi, cioè blog, video, profili e pagine aziendali sui social network; il tutto per farsi notare il più possibile.
  • la questione virale, cioè coinvolgere la community attraverso contenuti e messaggi che siano virali in modo da raggiungere una portata più ampia.

 I social media perciò richiedono sì abilità logiche ma soprattutto quelle creative, dato che chi si occupa di SEM punta l’attenzione su un’entità astratta come Google, mentre chi lavora nel SMM deve interagire con persone, anche se in maniera sempre virtuale. Differenza sottile ma importante.

BUZZola si occupa sia di SEM che di SMM offrendo un servizio completo, orientato alle Pmi.

Affidati a BUZZola per promuovere la tua impresa e accrescere il tuo business!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.