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Facebook marketing: qualche dritta da BUZZola!

Oggi sono moltissime le aziende che, in linea con la tendenza, aprono delle fan page su Facebook. Il guaio è che poi non sanno gestirle in maniera davvero professionale. Per farlo, infatti, occorrono competenze, risorse e una strategia di comunicazione online ben definita. In questo caso parliamo di Facebook marketing che molto si rifà alle strategie di Social Media Marketing.

Tanto per cominciare, bisogna stabilire degli obiettivi: ampliare in modo puramente numerico e sistematico i contatti o imparare a gestire davvero una fan page? Sicuramente bisogna preferire la seconda opzione. Muoversi con consapevolezza e disinvoltura sui social network è indispensabile. Nello specifico, bisogna essere in grado di stimolare la conversazione, fornire un reale valore aggiunto all’esperienza dell’utente, offrire al cliente la possibilità di chiedere consigli, ordinare prodotti, ricevere informazioni.

passaparolaSpesso si parla di intercettare nuovi clienti ma in realtà, come punto di partenza, bisogna puntare sui clienti già acquisiti che sono soddisfatti e quindi fedeli. I clienti contenti parlano bene dei nostri prodotti o servizi e generano così il passaparola sia off-line che on-line. Le aziende possono sfruttare questo meccanismo e innescare un passaparola positivo tra le persone, facendo conoscere prodotti e servizi in maniera indiretta ma del tutto naturale.

Quindi per innescare la strategia di marketing su facebook occorre invitare i clienti fedeli, iscritti a facebook, a diventare fan della nostra pagina. I clienti fedeli sono una grandissima risorsa.  Ma cosa si può fare perché questi clienti non si riducano a farci solo un favore, attraverso l’iscrizione? Bisogna creare valore; per esempio invitarli a diventare liker offrendo qualcosa in cambio, come un gadget oppure mettendoli al corrente di una particolare iniziativa.

Nota bene: se un cliente è allettato e coinvolto emotivamente, sarà più facile convincerlo a  iscriversi alla nostra pagina Facebook.

Per coinvolgere i clienti bisogna far leva su emozioni e bisogni. Quindi fare domande che li riguardano direttamente, chiedere loro consigli per migliorare prodotti e servizi, farli sentire importanti – per esempio ringraziando per i commenti positivi in bacheca – oppure gestire eventuali critiche.

Tutto questo è possibile solo se c’è una strategia di social media marketing e comunicazione online alle spalle, cioè un percorso orientato alla conversione degli utenti in veri e propri clienti.

Riassumendo: il passaparola è la nostra parola chiave. Bisogna sfruttarlo e innescarlo in maniera naturale attraverso una strategia ad hoc e la creazione di contenuti di qualità.

BUZZola già nel suo nome racchiude l’attitudine a scatenare il passaparola, il famoso BUZZ appunto.

Noi del team di BUZZola poniamo particolare attenzione alle strategie di Social Media Marketing e cerchiamo, insieme ai nostri clienti, le soluzioni migliori per raggiungere obiettivi di marketing reali.

Affidatevi a noi…il Social Media Marketing è il nostro pane. O sarebbe meglio dire il nostro…miele?!

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