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Web copywriter: al servizio del Social media marketing

È ormai risaputo che Facebook, Twitter, LinkedIn non sono solo semplici social network, ma nuovi e potentissimi mezzi di informazione.

Ma se cambia il mezzo di comunicazione, cambiano anche i ruoli professionali adibiti!

Dall’analogico al digitale e dal giornalista al web copywriter: una nuova figura che scrive ai propri lettori attraverso blog e piattaforme social.
Rimane comunque importante capire le caratteristiche dei nuovi canali di informazione, considerando i vantaggi che distinguono l’uno dall’altro.

Stando alle ricerche, i social spiccano sicuramente per maggiore immediatezza e ampiezza del pubblico.

Inoltre i blog permettono una maggiore libertà nello scrivere: i blogger hanno carta bianca (o meglio, bacheca bianca!) per poter comunicare con il proprio pubblico, mentre i giornalisti devono seguire le indicazioni del loro editore e della propria testata.

Queste nuove figure professionali si occupano di Social media marketing: cioè l’insieme delle strategie per il marketing sulle piattaforme social atte a rafforzare le relazioni con i clienti.

Ormai è essenziale per ogni azienda, soprattutto per le PMI, saper mantenere e gestire correttamente una presenza significativa sui social media.

Ecco alcuni punti chiave che un buon web copywritere deve tenere sempre a mente:

  1. Stendere un piano editoriale
    Non è necessario postare commenti ogni giorno. Molti profili aziendali postano contenuti solo alcune volte alla settimana e riescono a ottenere l’attenzione dei followers. Una frequenza troppo alta di aggiornamenti può creare confusione tra gli utenti
  1. Il Social media marketing è un lavoro creativo ma organizzato. Invece di ridursi all’ultimo momento e cercare l’ispirazione su cosa scrivere, meglio raccogliere un pò di idee prima e postarlo “a rate” nei giorni a seguire.
  1. Fare customer service.
    I commenti negativi non vanno mai evitati: piuttosto bisogna “incassare il colpo” e vederli come un’opportunità di crescita, cercando allo stesso tempo di risolvere i problemi e fornire assistenza post vendita ai clienti.

 

Il Social media marketing può accrescere il business della tua azienda. Ma se temi sia troppo impegnativo, affidati con fiducia ad un team di professionisti: BUZZola!

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