Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

Social media marketing con Twitter

Ogni piccola-media impresa deve sfruttare tempo e creatività per migliorare il proprio business. Se usato nel modo giusto, anche Twitter come gli altri social media, può essere utile per attirare potenziali clienti, ma è necessario conoscere bene lo strumento per sfruttarlo come volano per un buon social marketing.

Ma quali sono le caratteristiche di Twitter? Sicuramente questo social network accentua il valore di una comunicazione in tempo reale e stimola le relazioni tra persone che non si conoscono.

Le aziende però utilizzano Twitter anche in altro modo, cioè per conversare con i clienti e dare loro assistenza, coinvolgerli in giochi e iniziative o fare customer care.

Con Twitter si possono contattare persone vicine geograficamente oppure attraverso parole chiave per individuare una potenziale nicchia interessata a un servizio o prodotto.

Questo rende Twitter un potente strumento di marketing e di promozione, a costi davvero ridotti. Come dare il via a un processo di social media marketing con Twitter? Vediamo alcuni consigli:

 

  • Ottimizzare la bio. Twitter, attraverso lo strumento Ricerca, permette di cercare informazioni utili su argomenti, persone o aziende. Per questo motivo è necessario ottimizzare la sezione ‘bio’ del proprio  account, cioè la descrizione che compare nel profilo, utilizzando keyword adatte e associate al marketing con Twitter.

 

  • Non fare solo promozione, per non rischiare di stancare gli utenti. Piuttosto, cercare di alternare i tweet promozionali con messaggi di puro svago e intrattenimento.

 

  • Fare customer service. Questo è davvero un modo interessante e alternativo per far crescere la propria azienda attraverso Twitter. Però può capitare che si creino anche dei tweet negativi: in questo caso bisogna intervenire e risolvere il problema.

 

  • Non abusare dei tool automatici. Esistono alcuni strumenti che fanno interagire Twitter con altri social network in modo da raggruppare tutto ciò che attiene al social marketing. Però c’è una grande differenza tra un tweet inviato a mano rispetto a uno in automatico. Bisogna cercare di privilegiare la qualità rispetto alla quantità.

 

A proposito di quest’ultimo punto, occorre specificare che occuparsi di social media marketing richiede cura e tempo; per questo motivo bisogna affidarsi a chi lo fa per mestiere, come BUZZola.

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.